29 Ottobre 2024

La vegetariana

«Io non lo sapevo. Pensavo che gli alberi stessero a testa in su… L’ho scoperto solo adesso. In realtà stanno con entrambe le braccia nella terra, tutti quanti. Guarda, guarda là, non sei sorpresa?» Yeong-hye era balzata in piedi e aveva indicato la finestra. «Tutti quanti, stanno tutti a testa in giù.» Era scoppiata in una risata incontenibile, e a In-hye erano tornati in mente alcuni momenti della loro infanzia in cui la faccia della sorella aveva esattamente la stesa espressione. Momenti in cui i suoi occhi dalla palpebra singola si restringevano e diventavano completamente neri, e dalla sua bocca prorompeva quella sua risata innocente. «Sai come l’ho scoperto? Be’, ho fatto un sogno, e stavo sulla testa… Sul mio corpo crescevano le foglie, e dalle mani mi spuntavano le radici… E così affondavo nella terra. Sempre di più… Volevo che tra le gambe mi sbocciassero dei fiori, così le allargavo; le divaricavo completamente…» Sgomenta, In-hye aveva guardato gli occhi esaltati della sorella. «Devo dare acqua al mio corpo. Non ho bisogno di questo genere di cibo, sorella. Ho bisogno di acqua.»

«Ho fatto un sogno» dice Yeong-hye, e da quel sogno di sangue e di boschi scuri nasce il suo rifiuto radicale di mangiare, cucinare e servire carne, che la famiglia accoglie dapprima con costernazione e poi con fastidio e rabbia crescenti. È il primo stadio di un distacco in tre atti, un percorso di trascendenza distruttiva che infetta anche coloro che sono vicini alla protagonista, e dalle convenzioni si allarga al desiderio, per abbracciare infine l’ideale di un’estatica dissoluzione nell’indifferenza vegetale. La scrittura cristallina di Han Kang esplora la conturbante bellezza delle forme di rinuncia più estreme, accompagnando il lettore fra i crepacci che si aprono nell’ordinario quando si inceppa il principio di realtà – proprio come avviene nei sogni più pericolosi.

Ultimi articoli

Notizie 26 Giugno 2025

CONVOCAZIONE COLLOQUI CANDIDATI – SELEZIONE SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2025

Avviso Pubblico “Servizio Civile Regionale 2025” –  Nodo Galattica Terlizzi- Progetto “Nuove Rotte” https://www.

Iniziative 23 Maggio 2025

IL PATTO IN FESTA!

🎉A chiusura del Maggio Dei Libri, un evento per promuovere e festeggiare insieme il Patto per la Lettura di Terlizzi!🎉 📅Vi diamo appuntamento a venerdì 30 maggio per una serie di eventi che si svolgeranno in diversi luoghi a seconda della fascia d’età.

Notizie 15 Maggio 2025

AVVISO CONVOCAZIONE COLLOQUI – SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Si avvisa che i colloqui per la selezione degli operatori volontari da impiegare nei progetti di servizio civile universale denominati “In Reading 2024” e “Monitor 2024” presso la Biblioteca Comunale “Luigi Marinelli Giovene” e l’Ufficio Ambiente della Polizia Locale di Terlizzi si svolgeranno nel luogo e secondo il calendario allegato al presente avviso.

Iniziative 6 Maggio 2025

PRONTI AL PATTO!

Il 16 aprile 2025 si è tenuto presso la Biblioteca comunale il Tavolo con il Sindaco, l’Assessore alla Cultura Daniela Zappatore, lo Staff della Biblioteca e Ufficio Cultura, i volontari del Servizio Civile Universale e i sottoscrittori del Patto per la lettura.

torna all'inizio del contenuto